Tasselli di fissaggio

gesa 08-03-2024 Fissaggi viti tasselli rivetti https://www.gesa-group.it/tasselli-di-fissaggio/

Un tassello di fissaggio è scelto in base al:

  • tipo di supporto, cioè cartongesso, materiale pieno (calcestruzzo, pietra ecc.), o materiale cavo (laterizi forati, blocchi di calcestruzzo ecc.);
  • carico da sostenere, che ne definisce il tipo e le dimensioni.

 

I principali materiali da costruzione forati sono:

Mattone o blocco in laterizio semipieno: il mattone semipieno è di colore rosso, ha pareti sottili e una struttura alveolare.

Mattone forato per tramezzi: il mattone forato è identico al mattone semipieno, tranne che è più sottile.

Blocco di calcestruzzo forato: il blocco di calcestruzzo forato è tra i materiali cavi più comuni, è disponibile in diversi spessori e ha pareti sottili.

Pannelli di gesso alveolare: sono pannelli composti da due lastre di gesso standard separate da una struttura alveolare di pochi centimetri di spessore.

Lastra di cartongesso con isolante: si tratta di una lastra di cartongesso con l’aggiunta di un materiale isolante come il polistirolo, la lana di vetro o la lana di roccia.

Cartongesso: conosciuto anche come BA13, il cartongesso è una lastra di gesso e cartone di 13 mm di spessore con bordi smussati.

Ancorante metallico testa esagonale
tasselli gesa 3
fissaggio-a-percussione-con-testa-svasata

I tasselli per supporti cavi e pareti in cartongesso

Tasselli a espansione universale bimateriale

In nylon o spesso bimateriale, questo tassello è adatto al fissaggio di oggetti leggeri nel cartongesso. A seconda del suo diametro, può sostenere carichi non dinamici inferiori a 10 kg mentre nei materiali cavi diversi dal cartongesso e nei materiali pieni i carichi possono essere molto più elevati.

 

Tassello autoperforante da avvitare

Adatto a supporti cavi e teneri, e raccomandato in particolare per il cartongesso, il tassello da avvitare autoperforante viene installato avvitandolo nel muro. È la filettatura esterna che lo rende solidale con il supporto. L’avvitamento della vite fa inoltre allargare leggermente l’interno del tassello, aumentando così la rigidità dell’insieme. Il tassello autoperforante è comunque riservato a carichi leggeri inferiori a 10 kg.

Tassello autofilettante

Variante del tassello autoperforante, il tassello autofilettante è specifico per il cartongesso. Ha un’aletta che si ripiega contro il supporto come il tassello ad ancora. Poiché l’aletta è bloccata dall’avvitamento, il tassello può sopportare carichi verticali non dinamici di circa 10 kg.

 

Tassello ad ancora

È un tassello utilizzato principalmente per fissaggi al soffitto. Il tassello ad ancora è composto da una vite e diverse alette di metallo con molle. Una volta inserito in un foro e dopo aver attraversato il supporto, le molle del tassello ad ancora rilasciano le alette che si bloccano così contro la parte posteriore del supporto. L’avvitamento rende l’insieme solidale. Lo svantaggio principale del tassello ad ancora è che è necessario praticare un grande foro per permettere all’intero meccanismo di passare attraverso il supporto. Può sostenere un carico massimo di 5 kg nel cartongesso.

 

Tassello a espansione per cartongesso

Molto conosciuto nel settore edile, il tassello Molly è un tassello metallico costituito da una vite e da un corpo deformabile ad alette. Per installarlo, è necessario utilizzare una pinza speciale per tasselli. Può sopportare carichi da 20 a 50 kg.

 

Ancoraggio chimico

Tipi di tasselli per pareti con intercapedine e in cartongesso. L’ancoraggio chimico è un sistema di fissaggio composto da un tassello a retino, chiamato anche calza, una resina e un indurente. Una volta posizionato il tassello a retino nel foro, la miscela di resina e indurente viene iniettata nel tassello con una siringa o una pistola e fuoriesce attraverso i fori del retino.

È sufficiente poi inserire la vite o il prigioniero e aspettare che la resina indurisca per rendere l’insieme rigido. L’ancoraggio chimico dovrebbe essere riservato ai carichi pesanti o dinamici.

 

I materiali da costruzione pieni

I principali materiali da costruzione pieni sono:

Calcestruzzo: Il calcestruzzo è fatto di ghiaia, sabbia e cemento. Se non è mescolato con ghiaia, è una malta.

Mattone pieno: il mattone pieno è in genere di colore rosso e viene assemblato utilizzando la malta.

Blocco pieno di calcestruzzo: si tratta di un blocco di calcestruzzo non forato.

Pietra: la densità e la durezza della pietra sono relativa alla sua composizione.

 

I materiali da costruzione friabili

 

I principali materiali pieni friabili sono:

Calcestruzzo cellulare: il calcestruzzo cellulare è disponibile in blocchi (come i blocchi di calcestruzzo) o in lastre di varie dimensioni. Leggeri e porosi, i blocchi vengono incollati con una malta adesiva specifica.

Mattoni di gesso: i mattoni di gesso possono essere pieni o forati, idrorepellenti o no, di vari spessori e anche di grande formato (50 x 66 cm).

Pietra ricostituita: la pietra ricostituita è disponibile in diversi formati (lastra o blocco) ed è fatta di polvere di pietra legata con un legante.

Terra cruda e torchis: una strutture in terra cruda è composta da terra argillosa mescolata a paglia e costituisce un muro portante solido e spesso (da 30 a 80 cm); il torchis è un’intelaiatura in legno riempita da terra e paglia in cui la terra non ha alcun ruolo portante.

 

I tasselli per supporti pieni

Tassello a espansione in nylon

Il tassello a espansione universale è composto da diverse alette o lamelle di nylon. Una volta inserito, con l’avvitamento le alette vengono premute contro il foro, rendendo l’insieme solidale. A seconda delle dimensioni, il tassello a espansione può sopportare carichi mediamente pesanti.

 

Il tassello da battere

Il tassello da battere viene inserito con il martello nel foro del giusto diametro battendo direttamente sulla vite che, bloccandosi, lo rende solidale con il supporto. Si usa una sola volta ed è l’ideale per i fissaggi non destinati a essere spostati come binari, listelli ecc.

 

Il prigioniero a espansione o tassello a bullone

Identico come principio di funzionamento a un tassello a espansione, il prigioniero a espansione differisce per la sua resistenza meccanica. Riservato ai carichi pesanti, e utilizzato preferibilmente nel calcestruzzo, il prigioniero a espansione è composto da un bullone, un dado e una rondella. Una volta inserito nel foro, il serraggio del dado spinge il bullone nel foro e lo rende solidale con il supporto. Il prigioniero a espansione è chiamato anche tassello a bullone o bullone a espansione.

Qualunque sia il carico, i prigionieri a espansione extra lunghi sono preferiti nei materiali pieni friabili. Se il carico è pesante, usa un tassello chimico.

 

Tassello metallico ad alta espansione

Il tassello metallico ad alta espansione è progettato per resistere a carichi molto pesanti, fino a oltre 800 kg per gli M12 in materiali pieni. Adatti anche ai materiali cavi, questi tasselli si espandono quando la vite viene avvitata nel corpo del tassello e le alette si allargano nel materiale di supporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *